Aliquote IMU: linee guida aggiornate

Pubblicato il 3 dicembre 2024 alle ore 09:50

Con il comunicato del Dipartimento delle Finanze del 28 novembre 2024 viene ricordato ai comuni che, in considerazione dell’obbligo, a decorrere dall’anno d’imposta 2025, di adottare il Prospetto delle aliquote dell’IMU, si applicano le aliquote di base in caso di mancata elaborazione e trasmissione dello stesso tramite l’apposita applicazione informatica. Vengono, altresì, ripubblicate le linee guida aggiornate. 

È importante evidenziare che il Prospetto deve essere:

  • approvato con espressa delibera, la quale, però, non va trasmessa al Dipartimento delle finanze ma ne devono essere soltanto indicati gli estremi nella successiva fase di trasmissione del Prospetto;
  •  trasmesso entro il termine perentorio del 14 ottobre 2025 al Dipartimento delle finanze, accedendo alla funzionalità «Modifica» del Prospetto in bozza che si intende trasmettere, la quale è disponibile nella “Lista prospetti inseriti”. Proseguendo sino alla schermata “Riepilogo prospetto”, è presente l’apposito pulsante «Trasmetti». Sul punto, si vedano le slide 22 e 23 delle “Linee guida per l’elaborazione e la trasmissione del Prospetto delle aliquote dell’IMU”, che si ripubblicano aggiornate.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.